MOSTRA PERSONALE

Chiedi alla polvere_Franco Guerzoni

dal 7/04 al 19/05/2018

Sabato 7 APRILE 2018, l’artista Franco Guerzoni sarà a Pistoia, per due eventi a lui dedicati.

Cominciamo a ritroso, dall’inaugurazione della sua personale, CHIEDI ALLA POLVERE, a cura di Silvia Evangelisti, ospite della Galleria ME Vannucci. Alle ore 18, via della Provvidenza 6.

La mostra, che prende il titolo da un fortunato e importante romanzo di John Fante, Chiedi alla polvere (1939), racconta il percorso di un’artista di memorie dolci e struggenti. Di quelle piccole cose accantonate che la polvere della dimenticanza ricopre e che Guerzoni, con garbo e delicata confidenza, svela. Se sai chiedere alla polvere, la polvere risponde. Le sue tele racchiudono intime architetture che nessun tempo potrà cancellare per il semplice fatto che ci appartengono. Sono architetture lievi ma importanti, delicate e sagge. Ricordano i muri di certe case vecchie, dove le crepe e le croste sono testimoni e testimonianze preziose, belle come lo sono le rughe delle donne, piene di vita dentro.

Guerzoni è un uomo d’arte e d’intrecci. Così alle ore 11,00 presso la sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi presentiamo nell’ambito del 62° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia il suo ultimo libro “OEUVRE. Appunti per un manuale di pittura” (Skira, 2017, edizione bilingue italiano-inglese, pp. 192) con la curatrice della mostra Silvia Evangelisti e con i poeti e critici Paolo Fabrizio Iacuzzi e Alberto Bertoni, proseguendo la collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia.

Oeuvre non è un semplice catalogo ma una memoria che è dedicata alla materialità del fare e che accompagna, con riflessioni e pensieri, la realizzazione di alcuni dipinti dell’artista. Il tentativo è anche quello di riallacciare il lavoro presente a quello dei primi anni Ottanta, una manciata di anni nei quali l’autore abbandona il mezzo fotografico come supporto delle sue ricerche a favore di altri orizzonti, non senza il coinvolgimento di altre espressioni artistiche, come la poesia.

A seguire visita al Tappeto/Opera “Motivi Vaganti” nella Sala Arazzo Millefiori dell’Antico Palazzo dei Vescovi, proseguendo così la via del dialogo fra l’Arazzo Millefiori e l’arte contemporanea iniziato lo scorso anno con il “Terzo Paradiso” di Michelangelo Pistoletto.

Questo evento nasce dalla solida e bella collaborazione con i Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi, l’Accademia Internazionale del Ceppo Onlus, di cui la galleria è partner, e la Galleria d’arte Antonio Verolino di Modena, che ha gentilmente prestato il tappeto.

Un ringraziamento alla Galleria Monitor Roma per la produzione della mostra.

DOWNLOAD