Sabato 7 APRILE 2018, l’artista Franco Guerzoni sarà a Pistoia, per due eventi a lui dedicati.
Cominciamo a ritroso, dall’inaugurazione della sua personale, CHIEDI ALLA POLVERE, a cura di Silvia Evangelisti, ospite della Galleria ME Vannucci. Alle ore 18, via della Provvidenza 6.
La mostra, che prende il titolo da un fortunato e importante romanzo di John Fante, Chiedi alla polvere (1939), racconta il percorso di un’artista di memorie dolci e struggenti. Di quelle piccole cose accantonate che la polvere della dimenticanza ricopre e che Guerzoni, con garbo e delicata confidenza, svela. Se sai chiedere alla polvere, la polvere risponde. Le sue tele racchiudono intime architetture che nessun tempo potrà cancellare per il semplice fatto che ci appartengono. Sono architetture lievi ma importanti, delicate e sagge. Ricordano i muri di certe case vecchie, dove le crepe e le croste sono testimoni e testimonianze preziose, belle come lo sono le rughe delle donne, piene di vita dentro.
Guerzoni è un uomo d’arte e d’intrecci. Così alle ore 11,00 presso la sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi presentiamo nell’ambito del 62° Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia il suo ultimo libro “OEUVRE. Appunti per un manuale di pittura” (Skira, 2017, edizione bilingue italiano-inglese, pp. 192) con la curatrice della mostra Silvia Evangelisti e con i poeti e critici Paolo Fabrizio Iacuzzi e Alberto Bertoni, proseguendo la collaborazione con il Premio Letterario Internazionale Ceppo Pistoia.