Skip to main content

La Galleria Vannucci

La Galleria Vannucci nasce nel 1959 a Pistoia, ad opera di Ermanno ed Enrico Vannucci con l’intento di creare uno spazio espositivo e culturale nel centro della città. Sin dagli esordi, la galleria si distingue come un luogo di incontro e dibattito, dove arte e cultura vengono affrontate liberamente.

A partire dal 1995, la programmazione si amplia, accogliendo artisti internazionali di rilievo come Arman, Carla Accardi, Sanfilippo, Bruno Munari, Daniel Spoerri, Piero Dorazio, Mario Ceroli, Marino Marini, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis e Giuseppe Spagnulo.

Nel 2010, con l’ingresso di Massimiliano Vannucci alla direzione artistica, e insieme ad Enrico la galleria assume il nome di MEVannucci, segnando un’importante trasformazione.

Un passo cruciale arriva nel 2018 con l’apertura di un nuovo spazio post-industriale in Via Gorizia. 

L’ex officina meccanica, ricca di memoria storica, diventa il simbolo della svolta verso l’arte contemporanea, ospitando artisti come Fabrizio Corneli, Giovanni Termini, Vittorio Corsini, Antonello Ghezzi e Michelangelo Consani e consentendo di sviluppare progetti site specific.

Oggi, la galleria è guidata da Massimiliano Vannucci, affiancato da Massimo Neri e Annalisa Cipriani. Insieme portano avanti una visione dinamica e in continua evoluzione, attenta a cogliere le nuove tendenze dell’arte contemporanea mantenenendo vivo il legame con la società e il territorio.